Mercato Automazione
Quali sono le richieste del mercato alle aziende di Automazione e come ci siamo organizzati.
Ogni azienda produttrice di qualcosa deve movimentare merci al suo interno: dal magazzino delle materie prime alle linee di produzione, dalle linee di produzione agli impianti di pallettizzazione e avvolgitura con film estensibile, da queste macchine al magazzino dei prodotti finiti e per concludere, dal magazzino alle baie di carico dei camion. Sembrerebbe un percorso standard con oggetti standard, da effettuare con macchine standard …purtroppo non lo è!
Cosa richiede oggi il mercato?
A – un prodotto nuovo, ma collaudato
B – un prodotto assolutamente personalizzato, quindi progettato ad hoc, ma affidabile
C – un design accattivante, ma poco costoso e di facile realizzazione
D – un condensato di alta tecnologia al prezzo di un prodotto standard
E – il tutto in qualche mese di tempo perché, altrimenti, … l’investimento è rimandato al prossimo anno!
Ecco come ci siamo organizzati per far fronte a questo mercato così particolare.
La realizzazione
Prima di progettare, bisogna capire cosa progettare.
La logistica aziendale affrontata con veicoli automatici dovrebbe avere lo scopo di:
- Razionalizzare i flussi di merci all’interno dell’azienda
- Limitare la presenza umana
- Velocizzare le fasi di transizione delle merci.
Se non affrontata correttamente, l’introduzione di una automazione nella logistica peggiora – invece che migliorare – l’entropia dell’ambiente.
Analisi delle richieste
Normalmente vengono poste dal titolare dell’azienda che ha visto da un amico una navetta automatica e se ne è invaghito. Cerca di immaginare come potrebbe calare la navetta nella propria realtà in un mix turbinoso di incongruenze e sciocchezze magari instillate da qualche venditore intellettualmente disonesto, desideroso di prendere la fornitura.
Mentre per noi è facile immaginare quale sarà la soluzione efficiente ed efficace per quello specifico cliente, molto meno lo è per lui e allora entrano in campo per darci una mano le tecnologie:
Visualizzazione tridimensionale del prodotto: c’è poco da fare, ma vedere l’oggetto in 3D, fornisce un quadro sufficientemente preciso di cosa si stia parlando. Questo lavoro (disegno tridimensionale) serve al progettista per verificare lo stato di coerenza delle varie intuizioni ed idee e al cliente per capire cosa dovrebbe acquistare.
Simulazione dei flussi di lavoro: una delle cose più difficili nella progettazione di un impianto di veicoli automatici è definirne il numero di navette, da calcolare in funzione della quantità delle merci da trasportare e dei tempi a disposizione.
Progettazione meccanica e realizzazione
La presenza dei CAD 3D ha rivoluzionato pesantemente il modo di progettare, nel nostro settore come in altri. Oggi gli errori meccanici sono drasticamente diminuiti grazie a tali strumenti.
Solo una volta progettato in toto i disegni partano dall’ufficio di progettazione all’officina meccanica dove verrà realizzato.
Scopri come progettiamo in Esatroll
Per maggiori informazioni visita la sezione: Progettazione e design